CONDIVIDI

L’emergenza Coronavirus, ha dato vita a una serie di truffe e fake che girano sul web.

Si passa dalle false notizie alle vere e proprie truffe sulla vendita di mascherine inesistenti.

Proprio per fermare questo pericoloso fenomeno Facebook, Amazon ed eBay si sono uniti per impedire la diffusione di questi prodotti al di fuori del mercato ufficiale e delle necessità dello stato, oltre che per evitare le truffe che dilagano in rete.

Ecco che ha avuto inizio il ban alle inserzioni pubblicitarie delle mascherine, oltre al blocco della vendita di materiale sanitario a prezzi esorbitanti.

La pandemia, è stata presa come occasione per dar vita a truffe di ogni genere, dal classico phishing che sfrutta la situazione per estorcere denaro e dati con presunte telefonate da parte di operatori medici e protezione civile, alle truffe online, con la vendita delle mascherine che non vengono poi spedite.

Non mancano poi operazioni di speculazione con la vendita di prodotti di tipo sanitario a prezzi altissimi per approfittare della crisi in corso.

Facebook, ha vietato tutte le inserzioni che rigurdano le famose mascherine ormai introvabili sul mercato.

In questo ambito la Guardia di Finanza Italiana si è già attivata per monitorare la situazione passando al vaglio in venditori.

Tra i tanti rischi, c’è anche quello della vendita di mascherine non a norma, che potrebbero dare una falsa sicurezza alle persone.

Ricordiamo poi che la mascherina non è una protezione al 100%, il virus passa anche dagli occhi.

La vera protezione è restare a casa e rispettare tutte le direttive del governo e le indicazioni ufficiali della utorità per fermare il contagio in corso.

L’emergenza Coronavirus, sarà ricordata in futuro anche per la situazione dell’informazione con una infinità di fake news e falsi audio diffusi in rete e che stanno facendo anche in queste ore il giro dei telefoni e del web.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here