CONDIVIDI

Prime tracce di futuro, con l’esperimento realizzato interamente da un ‘robot-scienziato’, dotato di intelligenza artificiale e in grado di lavorare 7 giorni su 7, 24 ore sue 24.

il robot può svolgere esperimenti da solo, valutando quelli più adatti a verificare un’ipotesi scientifica.

Una notizia che mostra l’impressionante avanzamento della AI, e la possibilità di un futuro dove la scienza, sarà in mano all’automazione.

Nello specifico, il robot, ha scoperto in autonomia un nuovo tipo di catalisi.

Il robot scienziato, pesa 400 chili, è alto 1,75 metri, ed è capace di muoversi in libertà all’interno di un laboratorio, utilizzando gli stessi strumenti che utilizzano gli scienziati.

Le possibilità sono davvero infinite.

Una produzione in serie di robot di questo genere, potrebbe infatti rendere possibile portare avanti ricerche scientifiche 24 ore su 24.

Tra le possibili applicazioni, la ricerca di materiali ecologici e energie pulite, ma anche lo studio su elementi come vaccini e medicinali.

Nel particolare il complesso robot, lavora utilizzando una combinazione di scansioni laser che si legano a un riscontro fisico per il posizionamento.

Può utilizzare un sistema di vista di affidarsi alla vista, ed è creato per simulare le attività di laboratorio degli scienziati.

Il robot ha già eseguito 688 esperimenti in 8 giorni, lavorando tra le 172 e 192 ore.

Il lavoro si è svolto in 319 movimenti, 6500 manipolazioni con spostamenti per circa 2 chilometri.

Una notizia suggestiva, che mostra come, le intelligenze artificiali, abbiano già raggiunto un livello fino a poco tempo fa impensabile, o immaginabile solo dalla fantascienza.

Queste tecnologie sono destinate a modificare radicalmente il mondo in cui vivremo, e potrebbero essere loro a realizzare le scoperte scientifiche del futuro.

Ancora una volta, i dubbi sono tanti, con la preoccupazione che, presto o tardi, affidarci a AI per elementi così vitali, possa portare a dei problemi negli anni futuri.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here