CONDIVIDI

Microsoft lancia Mesh, la sua piattaforma dedicata a riunioni e smartworking che ci permetterà di comunicare all’interno di una vera e propria realtà virtuale.

La tecnologia, presentata durante la prima giornata di Ignite 2021, è disponibile per HoloLens 2, i visori di realtà mista di Microsoft, e uscirà su diversi device che supportano la tecnologia tra i quali gli smartphone iOS e Android, tablet e computer.

“La volontà è permettere alle persone di sentirsi vicine anche quando si trovano in continenti diversi, dando la possibilità di interagire con contenuti 3D o con i propri interlocutori attraverso app abilitate su qualsiasi piattaforma o dispositivo – spiega la compagnia – Mesh verrà integrata con Teams e Dynamics 365 e nuove esperienze verranno abilitate dall’ecosistema di partner”.

Mesh utilizzerà delgi avatar, il progetto è però quello di creare delle vere e proprie riproduzioni delle persone che sfrutteranno la app.

Si tratta di fatto di una realtà virtuale complessa all’interno della quale le persone potranno interagire in ambienti 3d; una tecnologia che potrebbe evolvere e svilupparsi sempre di più dando vita a qualcosa di paragonabile a pionieristici progetti come Second Life.

Quella di Microsoft è una proposta particolare, che apre al mondo della VR e che potrebbe cambiare in modo fantascientifico il modo in cui verranno fatte riunioni e eventi nei prossimi anni.

La tecnologia ha grandi potenzialità, anche se porta con se una certa inquietudine della digitalizzazione totale e della nascita di veri e propri mondi virtuali che ci allontano sempre di più dalla realtà e dal contatto umano.

Staremo a vedere come evolverà questo progetto e quale sarà la risposta delle aziende e delle persone comuni.

Sarà banale ripeterlo, ma la fantascienza è ormai la nostra quotidianità; tra AI e realtà virtuali, il salto tecnologico che stiamo vivendo diventa ogni giorno più sorprendente e impressionante.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here