CONDIVIDI
termostato smart come funziona batterie pile

Il termostato è un accessorio indispensabile per chi dispone di riscaldamento autonomo in quanto permette di tenere la temperatura sotto controllo e di impostare gli orari di accensione e spegnimento.

Oggi, al fianco dei termostati tradizionali, digitali o analogici, è possibile trovare numerosi modelli smart, alimentati generalmente tramite comuni pile aaa. Questi dispositivi, permettendo di avere un controllo completo delle impostazioni anche quando si è fuori casa, permettono di ridurre i consumi e di tagliare i costi in bolletta.

Che cosa sono i termostati smart a pile

Le tecnologie smart sono sempre più diffuse anche nelle case degli italiani. A dircelo è lo studio dell’Osservatorio dell’Internet of Things del Politecnico di Milano, secondo il quale la Casa Intelligente ha superato i livelli raggiunti prima della pandemia, segnando nel 2021 un +29% rispetto all’anno precedente.

I termostati smart si inseriscono all’interno di questo mercato, evoluto e al passo con i tempi, il quale, guardando al futuro, punta a semplificare la vita delle persone, ottimizzare i tempi e ridurre i consumi, favorendo il risparmio. Alimentati a pile e facilissimi non solo da utilizzare, ma anche da installare, possono essere comandati comodamente a distanza tramite app specifiche da installare sugli smartphone oppure per mezzo dei comandi vocali.

Nel primo caso, il termostato potrà essere controllato anche quando si è fuori casa, evitando che rimanga acceso e tenendo sotto controllo i consumi in ogni momento; inoltre, grazie al sistema di geolocalizzazione reso disponibile per alcuni modelli, il dispositivo accenderà o spegnerà la caldaia in base al luogo in cui ci si trova. Nel secondo caso, si potranno utilizzare i più noti assistenti vocali per accendere e spegne la caldaia, nonché per regolare la temperatura, senza doversi alzare dal letto o dal divano.

Batterie ministilo per termostato: quanto durano?

I termostati intelligenti sono studiati per ridurre al massimo non solo il consumo di gas utilizzato per il riscaldamento, ma anche quello delle pile ministilo che servono per alimentarli.

Non è necessario andare in cerca di batterie speciali, ma sarà sufficiente acquistare pile aaa di buona qualità, alcaline o al litio, come quelle disponibili sull’e-commerce RS.

Grazie alle tecnologie di nuova generazione, molti dei termostati oggi in commercio sono low-energy e permettono di avere un’autonomia di durata delle batterie fino a 2 anni. Inoltre, grazie alla funzione smart che ne tiene sotto controllo il livello di carica e che avvisa in ampio anticipo, tramite app, quando sono da sostituire, sarà possibile procurarsi nuove ministilo prima che quelle in uso siano completamente esauste.

Perché utilizzare un termostato smart

L’utilizzo di un termostato smart alimentato tramite batterie tripla A offre innumerevoli vantaggi, a partire dal controllo dei consumi e dal loro abbattimento grazie a un sistema intelligente e altamente evoluto.

Il controllo a distanza e la geolocalizzazione consentono di mantenere la caldaia spenta quando si è fuori casa, ma anche di trovare la casa piacevolmente calda al rientro.

Le batterie aaa, economiche e di lunga durata grazie al sistema low-energy, garantiscono un ulteriore risparmio economico.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here