Apple, ha rilasciato i suoi due sistemi operativi per tablet e smartphone, iOS e iPadOs 14.5, disponibili già da adesso.
Arrivano diverse novità, come lo sblocco del telefono tramite Apple Watch che risolverà il problemi della mascherina e del riconoscimento facciale.
Il sistema è stato calibrato per fare in modo che lo sblocco avvenga solo se i device sono vicini, per dare maggiore sicurezza.
Novità anche per la privacy che permetterà di avere più controllo dei dati che rilasciamo ogni stante in rete, proteggendo gli utenti e aiutandoli a non essere schedati dalle compagnie tech.
Cosa che potrebbe però avvenire in modo interno, direttamente da Apple.
Una novità comunque interessante che darà maggiore privacy agli utenti, mostrando inoltre il numero di tracker e i dati raccolti da diverse realtà web e app.
Visto il successo dei Podcast Apple, arrivano anche dei reminder oltre alla possibilità di salvare degli episodi specifici dei vari Podcast che sguiamo.
Arrivano novità anche per le liste to-do sempre più efficaci.
Altra novità interessante è il supporto totale per il controller Xbox che apre la strada a Game Pass e in generale al gaming in streaming sui device iOS.
Ancora non sappiamo se il nuovo sistema operativo risolve i problemi di batteria riscontrati su diversi device.
Dopo l’ultimo aggiornamento infatti sono stati segnalati molti casi di batterie che si scaricano anche in standby.
iPhone e iPad che finiscono per consumare l’intera batteria anche in una sola notte di Standby; una situazione che ha reso praticamente inutilizzabili i dispositivi più datati, e non solo.
Del resto Apple non è nuova a questo tipo di problematiche, con aggiornamenti che, anziché migliorare, rovinano spesso l’esperienza sui dispositivi più datati.
Speriamo che quest’ultima versione abbia corretto i tanti bug che hanno segnato iOS e iPadOS 14.5, tra le peggiori release che ricordiamo nella storia della compagnia.