CONDIVIDI
Windows

Windows 10 è un sistema operativo con tante qualità: è veloce, affidabile e sicuro. Per mantenere attive queste funzioni però è bene effettuare di tanto in tanto una buona manutenzione in modo da non fare mai decadere il vostro PC. Ci sono alcune pratiche consigliate e molte soluzioni online che si possono svolgere per mantenere il PC e il sistema operativo al meglio, ecco quali.

Disattivare servizi inutili

Disattivare i servizi inutili consentirà di migliorare la velocità e la fluidità del sistema. Basta soltanto seguire dei passaggi:

  1. Ricercare nel box di ricerca nella sezione START “msconfig”o “Configurazione di sistema”;
  2. Cliccare su “Servizi”, poi su “Nascondi tutti i servizi Microsoft”;
  3. Disabilitare i servizi che non sono necessari;
  4. Spunterà un messaggio dove si dovrà cliccare la voce

Disattivare i programmi in esecuzione automatica all’avvio

Per fare ciò bisogna andare su “Gestione attività” e cliccare sulla scheda “Avvio”. A questo punto disattivare i programmi che non servono all’avvio del pc e riavviare il pc.

Pulire il disco

Ogni tanto bisogno pulire il disco per eliminare tutti gli elementi superflui che possono compromettere la corretta fluidità di Windows 10. Per farlo andare su “Pulizia disco” e cliccando con il tasto destro selezionare “Esegui come amministratore”. Eseguire poi tutta la procedura suggerita dal sistema stesso e attendere fino alla fine dell’operazione.

Deframmentazione

Gli hard disk meccanici necessitano di una deframmentazione periodica. Per farlo occorre andare su “Deframmenta e ottimizza unità”, selezionare ciò che si desidera deframmentare e cliccare su “Ottimizza”.

Manutenzione di Windows

È possibile eseguire una manutenzione automatica che aggiorna i software; analizza la sicurezza del PC e i problemi. Per eseguire una manutenzione manuale serve andare su “Sicurezza e manutenzione”, cliccare “Manutenzione” e infine su “Avvia manutenzione” attendendo al completamento del processo.

Rimuovere programmi e app

È sempre consigliato rimuovere i programmi e le app che non servono. Basterà andare su “Pannello di controllo” e cliccare su “Programmi e funzionalità”. A questo punto occorrerà individuare di quali programmi si tratta e cliccare sulla spunta “Disinstalla”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here