Da quanto tempo desideri aprire un blog? E soprattutto: intendi farlo come se fosse una sorta di diario personale e per pura condivisione, o anche con un fine economico? Qualsiasi sia il motivo, devi assolutamente conoscere le basi di questa attività.
Innanzitutto, come sai, ci sono servizi gratuiti su internet dedicati al blogging e molto validi. Puoi partire dalla base creando un blog tramite un CMS (Content Management System, ovvero sistema di gestione dei contenuti) o tramite piattaforme web proprietarie di aziende come Google e Twitter, che permettono una vasta personalizzazione e anche immediata.
Ogni piattaforma per blog ha i suoi pro e i suoi contro. Una delle più utilizzate in assoluto è sicuramente WordPress. E’ un CMS gratuito e utile, con tante opzioni e personalizzabile grazie a plugin da terze parti e con una grande varietà di temi a disposizione.
Se ti convince, puoi creare il tuo blog andando sul sito (WordPress.com) e approfittare dello spazio di hosting gratuito che, in quanto gratuito, presenta delle limitazioni (ad esempio non si può inserire alcuna pubblicità). Se sei comunque alle prime armi e non troppo pretenzioso, WordPress è il meglio. Il dominio del tuo blog sarà *nome*.wordpress.com.
Volendo avere un dominio proprio in toto, bisognerebbe acquistare uno spazio di hosting il cui prezzo varia a seconda delle proprie esigenze.
Se le tue esigenze sono ridotte al minimo, potresti anche evitare di usare un CMS optando invece per un servizio proprietario; il più famoso e semplice in ambito è ”Blogger” di Google.
E’ uno spazio gratuito davvero semplice da utilizzare in cui ognuno può creare il suo blog senza dover conoscere linguaggi di programmazione o dover acquistare hosting su internet.
Permette di monetizzare i propri contenuti e quindi di guadagnare, grazie all’uso dei banner di AdSense, la pubblicità di Google. Un altro servizio proprietario e anche molto popolare è Tumblr, di proprietà di Yahoo, definito anche un ibrido tra un social network e una piattaforma di blogging. Il suo punto di forza sono le immagini e le GIF, per cui, pur non avendo una certa quantità di personalizzazioni estetiche, ogni articolo che scrivi puoi corredarlo da immagini di vario tipo.