CONDIVIDI
copiare dvd

Hai bisogno di copiare (o rippare) dei DVD sul tuo pc e non conosci programmi? Oppure sei uno di quelli che ha sentito parlare del favoloso Handbrake, ma ha bisogno di una guida? In entrambi i casi, la soluzione la trovi qui!

Handbrake è un programma potente e gratuito, creato a scopo di convertire file multimediali, in particolare ”rippare” DVD in vari formati, ad una qualità finale molto alta. Handbrake, ancora oggi, è uno degli strumenti più completi per trasporre i DVD video in un formato compresso destinato al disco fisso.

Per prima cosa dovrai, naturalmente, scaricare ed installare il programma. Dopo qualche click, potrai eseguirne il lancio. Handbrake permette di convertire DVD già riversati su disco oppure aprire un’immagine ISO di un DVD video o infine agire direttamente su un DVD inserito nel lettore. Nel menu ”Source”, nella barra degli strumenti, dovrai cliccare per selezionare il percorso sorgente dove è salvato il DVD che volete rippare. In caso non dovessi avere problemi per le protezioni anti-copia, ti troverai dunque un numero di traccia e la durata; la traccia più lunga è in genere relativa a film o puntate di serie tv, il resto è spesso legato a contenuti extra come interviste e scene tagliate.

Il percorso in cui salvare il film rippato è a libera scelta, mentre il container da impostare è mkt (Matroska). Terminerai il tutto col consueto ”salva”. Ricordati di controllare che il metodo di Cropping (col fine di liberare le bande nere e ottimizzare il risultato) sia impostato su Automatic. Ulteriore aspetto da controllare è quello riguardo alle dimensioni: notare se la dicitura Aspect Ratio riporta il valore di 1,33; se sì, selenzionare None dal menu Anamorphic, mentre se riporta 1,78 selezionare Loose. Questi numeri sono legati alle dimensioni da schermo: il valore 1,78 è generalmente legato ad uno schermo medio, e se salvato in modalità Anamorfica renderà molto meglio rispetto ad un classico 1,33 relativo ai 4:3 di un televisore tradizionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here