Se sei un giocatore di Minecraft e vuoi assolutamente installare le mod ma non hai idea di come fare, segui questo articoli e saprai come farlo.
Le mod, come saprai, sono modifiche che permettono di aumentare o migliorare (se non cambiare del tutto) delle funzionalità già presenti nel gioco, in questo caso Minecraft. Solitamente chi le opera sono giocatori in qualche modo insoddisfatti dall’andamento standard del gioco.
I pacchetti di risorse, invece, sono delle immagini che sostituiscono quelle del gioco. Ma come vengono installate le mod? Minecraft non ha nessun menu apposito, pertanto bisogna ricorrere a strumenti non ufficiali.
Minecraft Forge è una funzionalità e si aggiunge a Minecraft per la creazione e l’installazione di tutti i tipi di mod. Si aggiorna di frequente ed evita le modifiche ai file originali.
Innanzitutto esegui un backup dei tuoi mondi di Minecraft. Apri il browser, digita % appdata%, clicca su ”Invio” ed entra in /Roaming/.minecraft/saves.
Si aprirà una cartella con altre piccole cartelle relative ai tuoi mondi. Devi copiarli in un’altra cartella o riportarli a quella originale in caso di problemi.
L’ultima versione di Forge puoi trovarla su Softonic. Scaricala ed installala. I siti migliori per scaricare mod e pacchetti di risorse per Minecraft Forge sono la lista wiki ufficiale e i siti PlanetMinecraft e ResourcePack.
Tutti le mod e i pacchetti di risorse vengono archiviati in ZIP, RAR o JAR. Digita Windows+R per aprire l’opzione ”Esegui”, scrivi %appdata%\.minecraft\ e ”OK”. Vedrai la cartella ”mods”.
Copia i file scaricati nella cartella mods. I pacchetti di risorse, invece, vengono aperti dal menu ”Opzioni>Pacchetti di risorse” di Minecraft. Da qui potrai goderti le mod.
Ogni mod ha controlli e interfacce diversi: leggi sempre le istruzioni allegate. Uno dei punti di forza di Minecraft è che esistono i profili, e anche indipendenti, in caso di problemi.